Canoa Acqua PiattaNews

Canoa velocità, Anastasia Insabella trionfa all’International Race di Mantova

Spettacolo ed emozioni all’International Race di Mantova. Grande prova di Anastasia Insabella (Circolo Canoa Catania), che conquista la medaglia d’oro nel K1 Junior sulla distanza dei 200 metri. Anastasia è quinta nella selezione per la squadra nazionale Senior sui 500 metri.

La competizione si apre sabato con Anastasia Insabella impegnata nella selezione della Squadra Nazionale Assoluta sulla distanza olimpica del K1 Senior di metri 500. La canoista catanese, a soli sedici anni di età, lotta contro le più forti atlete d’Italia, molte delle quali professioniste dei Gruppi Sportivi Militari.

L’iter di qualifica è serrato, una competizione di alto livello. Anastasia riesce a conquistare, grazie ad una prodigiosa seminale, la finalissima Senior ed è l’unica atleta non professionista in finale, l’unica a non appartenere ad un Gruppo Sportivo Militare. E’ anche la prima, in Italia, a conquistare la finale di selezione azzurra a 16 anni.

Il risultato, in finale, supera ogni pronostico. Anastasia Insabella chiude quinta a pochi centesimi dal podio, tra gli applausi e lo stupore del grande pubblico presente ipotecando così una valida possibilità di ambire alla maglia azzurra assoluta.

Sulla distanza dei metri 500 ben figurano in K1 anche i giovanissimi rossazzurri Gabriele Laudicina che si ferma alle semifinali, Ivan Russo, Manuel Moro e Carlo Trombetta (mancano di poco la finale maggiore e si accontentano della finalina).

Grande prova, inoltre, per Manuel Moro e Carlo Trombetta nel K2 Junior metri 500. Dopo una grande lotta nelle eliminatorie volano in finalissima chiudendo con un prezioso ottavo posto.

La domenica vede protagonista ancora una volta Anastasia Insabella, stavolta nella categoria Junior sulla distanza dei metri 200. Implacabile è il suo ritmo che vale la medaglia d’oro internazionale ed il primo successo stagionale nella velocità.

In grande evidenza Carlo Trombetta nel K1 Junior metri 1.000 con la conquista dell’ostica finalissima ed un sesto posto tutto da incorniciare.

Ottima anche la performance di Manuel Moro, Ivan Russo e del giovanissimo Gabriele Laudicina, che ben figurano in barca singola nelle distanze dei metri 1.000 e 200.

Responsabile Comunicazione

Circolo Canoa Catania

Umberto Pioletti

Umberto Pioletti

Giornalista sportivo dal 1991 e addetto stampa del Circolo Canoa Catania.