Canoa Acqua PiattaNews

UNA FESTA D’ORO PER LA CAMPIONESSA ANASTASIA INSABELLA

Emozioni uniche. Che solo le grandi imprese sanno regalare. Quella di Anastasia Insabella è una vera favola sportiva. La giovanissima atleta del Circolo Canoa Catania, a soli 14 anni di età, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei nel K1 1.000 metri categoria Junior battendo avversarie più grandi di lei. A Bratislava la canoista catanese è salita sul gradino più alto del podio per un successo fantastico e meritato. L’indomani podio sfiorato (quinto posto) nella finale del K1 Junior 500 metri.

Al rientro a Catania, la nostra Anastasia è stata accolta da una grande festa, nella sede del Circolo Canoa Catania, al Molo di Levante del Porto. Tutti i dirigenti, i tecnici e gli atleti, non solo della canoa olimpica, ma anche del dragon boat e della canoa polo, hanno celebrato la stella catanese della canoa, una grande promessa azzurra. C’erano proprio tutti a celebrare quest’oro europeo da papà Daniele Insabella (vicepresidente di Federcanoa e suo allenatore), alla mamma Francesca Mazzullo, al fratello Massimiliano Insabella, alla nonna Agata Pulvirenti, al ds Fabrizio Messina, e poi ancora Salvo Messina, Tiziana Marletta, Salvo Cannavò, Daniele Romano e Ciccio Moro. Tutta la famiglia del Circolo Canoa Catania ha accolto Anastasia.

Applausi a scena aperta, musica, spumante, la torta di C e G con la foto di Anastasia esultante in quel di Bratislava e poi l’inno d’Italia cantato splendidamente dal mezzosoprano Maria Russo. Grande protagonista Anastasia Insabella, con tanto di medaglia d’oro al collo, abbracciata e coccolata da tutti. Foto, selfie ricordo per la giovane campionessa d’Europa. Grande felicità per lei, per il Circolo Canoa Catania e per la Federazione Italiana Canoa Kayak che mai aveva vinto un titolo europeo Junior sulla distanza dei 1.000 metri.

“Sono molto orgogliosa di quello che ho fatto – afferma Anastasia Insabella -. C’è molta felicità. E’ stata un’emozione unica indossare la maglia della nazionale italiana. Ho sostenuto molti sacrifici, tanti allenamenti e molte gare per arrivare a questi Europei dove ho conquistato un bellissimo risultato. Oggi ho provato una gioia immensa. Sono tornata al Circolo Canoa Catania e mi sento veramente a casa. Ho cominciato fin da piccolina a far canoa grazie a mio padre, che mi allena anche adesso”.

Una leonessa con la sua canoa, Anastasia sta bruciando tutte le tappe e fa sognare tutto il movimento italiano.

“Mi alleno al Fiume San Leonardo, un posto importante dove in inverno svolge la preparazione anche la nazionale italiana – dice Anastasia -. Questo Fiume ha l’acqua migliore d’Italia per allenarsi in canoa. Mi aiuta molto lavorare qui. Mi sono preparata alla grande per gli Europei. Ho dato il massimo per vincere questa medaglia, che dedico a me stessa, ai miei genitori e al Circolo Canoa Catania. Adesso parto per il raduno con la nazionale in vista dei Mondiali in programma in Bulgaria dal 17 al 21 luglio. Le prime sei della classifica finale si qualificavano per la kermesse iridata. Io sono arrivata prima, quindi, prenderò parte a questa competizione dove spero di far bene”.

Infine, Anastasia lancia un messaggio a tutti i giovani atleti: “Allenatevi sempre con intensità e con serietà. Credete sempre in voi stessi e nelle vostre potenzialità”.

La favola sportiva di Anastasia Insabella continua. Prossimo step i Campionati del Mondo in Bulgaria, a Plovdiv, dal 17 al 21 luglio.

Forza Anastasia!

Responsabile Comunicazione

Circolo Canoa Catania

Umberto Pioletti

Umberto Pioletti

Giornalista sportivo dal 1991 e addetto stampa del Circolo Canoa Catania.