CANOA POLO: A BACOLI SCATTA LA SERIE A MASCHILE

NEL WEEKEND IMPEGNATE POLISPORTIVA CANOTTIERI CATANIA ORTEA PALACE E JOMAR CLUB CATANIA

Nel weekend, a Bacoli (Napoli), prenderà il via il campionato di Serie A maschile di canoa polo. Due le squadre che fanno sognare il Circolo Canoa Catania: la Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace e lo Jomar Club Catania. La Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace, guidata dall’allenatore-giocatore Gianmarco Emanuele, darà l’assalto al titolo italiano vinto nel 2018 all’Idroscalo di Milano. Secondi nella scorsa stagione, superati soltanto dai favoriti liguri della Pro Scogli Chiavari, i siciliani quest’anno hanno già alzato al cielo la Coppa Sicilia e la Coppa Italia. L’appetito si sa vien mangiando e la Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace ha ancora fame. L’obiettivo sono i playoff che si disputeranno il 6 e 7 agosto all’Idroscalo di Milano. E l’impianto meneghino rievoca dolci ricordi nelle fila della squadra giallonera. Il Golden Goal firmato, al secondo supplementare, da Davide Novara contro il Chiavari regalò all’Ortea Palace lo scudetto proprio all’Idroscalo. “Finalmente ci siamo – afferma Gianmarco Emanuele -. Inizia il campionato 2022 e noi siamo carichi, pronti per dare il meglio. Vogliamo raggungere l’obiettivo, che chiaramente è il titolo italiano, l’anno scorso sfumato al Golden Goal. Abbiamo cominciato bene la stagione con l’ottima prestazione di Zurigo al torneo internazionale dove abbiamo chiuso al secondo posto, cedendo in finale alla Germania, e poi con la conquista della Coppa Italia. Un risultato che ci rende orgogliosi e contenti, ma non ci appaga. Il potenziale di questo gruppo è molto alto, quindi, puntiamo allo scudetto. Daremo il massimo in ogni partita e sono convinto che potremo arrivare in fondo a questa avventura”.

Sabato 9 aprile il debutto di Andrea Romano e soci contro la Canottieri Ichnusa (ore 12,50). Alle 15,45 il big match contro i campioni d’Italia in carica del Chiavari. Domenica 10 aprile, i gialloneri sfideranno il Circolo Nautico Posillipo (ore 9,40) e il Canoa Club Bologna (ore 12,35).

Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace

A portare in alto i colori rossazzurri c’è, inoltre, lo Jomar Club Catania. I catanesi stanno crescendo sempre di più. Nella scorsa stagione hanno chiuso al quinto posto in classifica i playoff disputati al Porto di Catania; quest’anno hanno conquistato la medaglia di bronzo in Coppa Italia Senior al Laghetto dell’Eur, vincendo poi con il team Under 21 la Coppa Italia a Bacoli. Asticella sempre più alta per la squadra catanese, in grado di competere contro qualsiasi avversario. “Comincia una nuova stagione – dichiara il coach dello Jomar, Alessandra Catania -. I ragazzi sono riusciti a lavorare a pieno regime per tutta la preparazione invernale. Abbiamo la fortuna di avere una rosa molto giovane, che è cresciuta parecchio anche fisicamente. La maturità molti l’hanno acquisita nei tornei giovanili e oggi, parecchi di loro, sono pronti per fare l’ingresso nella massima serie. Lo hanno già dimostrato in Coppa Italia. Ho a disposizione un gruppo di valore e ben consolidato con l’innesto dello spagnolo Casal da Silva, che si è già inserito bene. Puntiamo a disputare un grande campionato. Ovviamente chi ben comincia è a metà dell’opera…”.

Lo Jomar Club Catania affronterà, sabato 9 aprile, la Pro Scogli Chiavari (ore 12,15) e il Circolo Nautico Posillipo (ore 15,10). Domenica 10 aprile rossazzurri impegnati contro la Canoa Club Bologna (ore 9,05) e contro l’Idroscalo Club (ore 12).

Jomar Club Catania

Tra le squadre siciliane, ai nastri di partenza della Serie A maschile, anche Polisportiva Nautica Katana (esordio sabato contro l’Idroscalo Club alle 9,30); Canoa Polo Ortigia (prima gara sabato contro Posillipo, ore 11,40); Marina San Nicola Palermo (debutto sabato contro Canottieri Eur, ore 13,25).

POLISPORTIVA CANOTTIERI CATANIA ORTEA PALACE: Gianmarco Emanuele, Alessandro Empoli, Davide Novara, Thibault Chanuc, Andrea Malaguarnera, Andrea Romano, Gianmarco Guarnera, Gaetano Milazzo. Allenatore: Gianmarco Emanuele.

JOMAR CLUB CATANIA: Francesco Barbagallo, Pietro Iuvara, Simone Guttà, Mirko Bella, Alberto Andrea Puglisi, Tommaso Lampò, Paolo Messina, Emanuele Arena, Alejandro Casal da Silva. Allenatore: Alessandra Catania, Salvatore Messina.

Nella foto in alto Alessandra Catania e Gianmarco Emanuele